Ricordando Fabio…un’intervista a Tommy (Sadist).
Da Black Screams ad Above the Light
Il gruppo nasce nel 1991 a Genova per mano di Tommy Talamanca e Marco Pesenti, già batterista nei Necrodeath, che reclutano Fabio e Andy. In pochi mesi la band inizia a suonare nei locali della zona, attirando l'interesse dell'etichetta Obscure Plasma Records, che nel settembre dello stesso anno pubblica il primo EP del gruppo, Black Screams che vende duemilacinquecento copie e che viene ristampato nel 1992 dalla Wild Rag Records. Dopo un tour in Italia Fabio abbandona il gruppo lasciando ad Andy il ruolo di cantante.
Nel frattempo i Sadist ottengono un contratto per due album con la Nosferatu Records, e nel 1993 esce l'album d'esordio Above the Light, che ebbe un impatto significativo sulla scena death metal underground[2] diventando uno dei dischi più influenti del death/thrash metal[3]. Nel settembre dello stesso anno Andy viene allontanato dalla band e viene rimpiazzato dal bassista Chicco e dal cantante Zanna. Nel tardo 1993 il gruppo registra il video della canzone Sometimes they come back, e inizia un tour in Francia e nei Paesi Bassi. Nel 1994 suona di supporto alla tappa italiana del tour dei Carcass e a diverse tappe del tour dei Samael in Francia.
Da Tribe a Crust
Nel febbraio del 1996 viene pubblicato Tribe[4], distribuito dalla Rising Sun Records in occidente e dalla Toy's Factory in Giappone, ottenendo un buon responso di pubblico. In giugno inizia un tour europeo, e in breve tempo viene pubblicato il video di Tribe. A novembre sono headliner al Mindview's Belgian Metal Convention in Belgio e registrano una reinterpretazione di Wrathchild in un album tributo agli Iron Maiden.
Nel frattempo verso la fine del 1996 Peso lascia la band, e a causa di dissapori interni Tommy si separa dal resto della band e inizia a comporre nuovo materiale con il bassista originario Andy; entrano quindi nella band Oinos e Trevor in qualità rispettivamente di batterista e cantante. All'inizio del 1997 i Sadist iniziano un tour in Italia e Paesi Bassi, ma Oinos lascia, venendo rimpiazzato dal nuovo batterista Alessio.
Verso la fine di quell'anno la band pubblica per la Displeased records il terzo album dal titolo Crust. Nel 1998 viene pubblicato il video di Fools and Dolts, e suonano al Wacken Open Air.
Da Lego a Sadist
Nel 1999 il gruppo firma per la Impact/System Shock e registra negli studi Nadir Studio di Tommy l'album Lego, pubblicato nel 2000, ma a causa del cattivo responso del pubblico il gruppo decide di sciogliersi.
Nel 2005 tuttavia i membri della band si riuniscono e firmano con l'etichetta Beyond Prod. per la ristampa di Above the Light, Tribe e un nuovo album dal titolo Sadist che esce nell'aprile 2007. Nel frattempo la band firma un accordo con la Booking Agency Live. Nell'estate dello stesso anno i Sadist parteciperanno a diversi festival tra i quali il concerto del 20 giugno allo Stadio Olimpico di supporto agli Iron Maiden, la partecipazione al Gods of Metal "parte II" il 30 giugno, la presenza al Metal Camp in Slovenia e altri appuntamenti in Europa (Armenia, Repubblica Ceca, Paesi Bassi). Il tour promozionale partirà invece in autunno dello stesso anno. Nel novembre 2009 sostituiscono gli Evile (causa morte del bassista di questi ultimi durante il tour) nelle tre date italiane degli Amon Amarth, in qualità di band di supporto.
Da Season in Silence a Spellbound
Nel 2010 i Sadist pubblicarono per la Scarlet Records un concept album dedicato all'inverno ed intitolato Season in Silence[5]. L'album ottenne un notevole successo di critica e di pubblico, tanto che Metal Hammer lo inserì in seguito tra i migliori 10 album del decennio[6]. Il tour che seguì il disco li vide poi anche aprire le date italiane dell'European Carnage Tour di Megadeth e Slayer.
Il 9 novembre 2018 esce con la Scarlet Records l'ottavo album Spellbound, un concept album dedicato a Alfred Hitchcock[7].
Stile e influenze
Come spiegato in un'intervista dal chiarrista e tastierista Tommy Talamanca, la musica dei Sadist è partita dall'idea di inserire elementi di origine progressive rock di bands anni settanta quali Premiata Forneria Marconi e Genesis in un contesto death metal. Tali ispirazioni sono evidenti soprattutto nell'ampio utilizzo delle tastiere, le quali risultano essere il marchio distintivo del loro sound.
Il loro primo album Above the Light del 1993 mostra sonorità paragonabili a gruppi contemporanei quali Nocturnus, Cynic e Pestilence. Il loro stile si evolve personalizzandosi nel secondo album Tribe. Se il successivo Crust (1997) continua consolidando il genere, nel quarto album Lego si spostarono verso un alternative metal che tuttavia ricevette scarsi consensi, spingendo la formazione a dividersi. Si riuniscono nel 2005 e nel 2007 pubblicano Sadist, che rappresenta un ritorno alle origini, come il successivo Season in Silence.
Formazione
Andrea Nasso - basso (2019 - Oggi) Trevor Nadir - voce (1996 - 2000, 2005 - Oggi)
INTERVISTA A TOMMY TALAMANCA
Ricordando Fabio…un’intervista a Tommy (Sadist).
1 – Quella serata fu molto importante per Fabio. Il suo gruppo, gli Infliction, avrebbe suonato con i Sadist.
Che cosa ricordi di quel giorno? Cosa ricordi di lui?
La serata fu piuttosto ordinaria, non ci furono segnali particolari che avrebbero potuto suggerire niente di quello che sarebbe poi successo di li a poco. Tutti i ragazzi degli Infliction sembravano ragazzi “normali”, ed il clima era rilassato.
2 – Mi domando spesso quale sarebbe stato il futuro degli Infliction se non fosse capitato quel terribile evento. Cosa ne pensi della loro musica?
Erano una discreta band che purtroppo ricevette attenzione soprattutto a causa dei tragici eventi accaduti al suo interno che non per meriti musicali. E' pur vero che all'estero band e musicisti con vicende altrettanto travagliate hanno poi comunque avuto un riscontro “commerciale” tangibile, ma credo che questo sia maggiormente legato al contesto socio culturale in cui si muovevano: la Padania non è la Penisola Scandinava né Los Angeles!
3 – Come definiresti le ripercussioni di questa terribile vicenda sulla sena musicale italiana?
Fondamentalmente da noi la scena musicale legata al metal estremo è molto marginale e non incide nel contesto socio culturale, questo fa si che qualsiasi episodio generato da essa che abbia ripercussioni nella cronaca nera venga inevitabilmente relegato ad un fenomeno di folklore, pur se nella sua tragicità. C'è da aggiungere che, nel caso di specie, forse anche l'uso di droghe ha giocato un ruolo rilevante, e l'opinione pubblica comune, che in Italia a stento sa cosa sia l'heavy metal, alla fine forse da più peso a quello che non ad un ipotetico disagio giovanile di cui il rock ed il metal, all'estero, si sono fatti portabandiera.
4 – Puoi descriverci la scena negli anni 90’? Cosa è nato, e cosa avrebbe potuto nascere da quel fermento in Italia?
Molto acerba, immatura, e figlia del nostro classico pressapochismo. Ma questo rientra più in generale nei tratti tipici di noi italiani, geniali ma spesso approssimativi, e soprattutto poco inclini al senso di condivisione legato ad un certo nazionalismo che in quasi tutti i paesi è naturale, ma da noi finisce, ahimè, per sfociare in inclinazioni fascistoidi. Ecco perchè non esiste una scena metal italiana!
5 – Esiste un modo per scardinare l’equazione metal=delinquenza? È quello che stiamo cercando di fare, così come per l’esoterismo di una certa categoria per quel che ci riguarda.
Vado controccorrente e dico questo: il rock in generale, ed il metal in particolare, sono generi musicali che hanno inciso nella cultura fintanto che hanno raccolto l'istanza di ribellione che è naturale, e sana, nei giovani! Questo ha fatto sì che molti adolescenti (ma non tutti) siano riusciti a sfogare la loro rabbia e la loro necessità di strutturarsi come individui attraverso una delle cose più sane che ci possano essere: la musica! Oggi questa istanza viene raccolta dalla trap, e in una società (l'attuale) dove il
capitalismo è l'unica ideologia/filosofia/religione, gioco forza il messaggio della trap vince proprio perchè sposta più avanti l'asticella della provocazione! I metallari hanno ucciso il metal nel momento in cui hanno deciso di essere riconosciuti per quello che erano e sono in massima parte: “bravi ragazzi”. Non c'è niente di meno attraente di un bravo ragazzo!
WEB SITE TOMMY TALAMANCA
ENGLISH
From WIKIPEDIA
Sadist was formed in 1991 when Tommy Talamanca(guitar, keyboards) and Peso (Necrodeath - drums) started auditioning for musicians to complete their lineup. A few weeks after the auditions, Andy (bass) and Fabio (vocals) joined. While playing locally with original content from their demo, they were signed by the indie label Obscure Plasma Records. Their demo was released as Black Screams EP in September 1991, and sold 2500 copies worldwide.[1] The EP was later released in 1992 by American indie label Wild Rag Records in a three-track version. The band toured Italy and France until Fabio left the band, which forced Andy to play bass as well as sing.
Shortly afterward, the band played a show in Lisbon and were well received by audience and local media.[citation needed] The band then obtained a record deal with Nosferatu Records for a two-album contract and released Above the Light in 1993. Andy left the band, replaced by bassist Chicco and a new singer, Zanna. In late 1993, the band recorded a video for the song "Sometimes They Come Back" from the Above the Light album and toured France and the Netherlands.
In early 1994, Sadist supported Carcass during the Italian shows for their "Heartwork" tour; a few months later they supported Samael in France. While on tour, the band worked on songs for their new album and in May 1995 entered Rhythm Studios in Bidford on Avon, England, where they started recording their second album.
In 1996, Tribe was released in February, distributed by Sun Rising Records for Europe and Toy's Factory for Japan. The band toured to promote the new album in France, Italy, and the Netherlands until June and their second video, "Tribe," was broadcast all over Europe. In November, Sadist headlined Mindviews Belgian Metal Convention, and later were featured on the Japanese Iron Maiden tribute with their version of "Wrathchild." At the end of 1996, drummer Peso left to work on an old side-project and was replaced by Oinos. Singer Zanna and bass player Chicco were replaced by singer Trevor and bass player Andy.
In early 1997, the band started recording sessions for their next album, but before the album was released Oinos left the band, replaced by Alessio. At the end of 1997, Sadist signed with label Displeased Records and releases Crust that same year. The album was also distributed successfully in Japan. In 1998, the band released their third music video, "'Fools' and Dolts." Shortly afterwards, the band travelled to Germany to play at European festival Wacken Open Air as the first Italian metal band to play there.
In 1999, the band signed with Impact/System Shock and produced the new album Lego by themselves at Nadir Recording and Mastering. The response to the album was not as favorable as to previous albums, and the band decided to take a break for a while. They reunited in 2005 and signed with Italian indie label Beyond Productions. They re-released Above the Light and Tribe both remastered at Nadir Recording and Mastering.
In late 2006, the band stareds recording sessions for a new album, with guest musicians like Claudio Simonetti and Dado Sezzi. The album was released in April 2007 and their fourth video for "Tearing Away" was made. The band toured the rest of the year, headlining two Armenian festivals, "Highland Metalfest" and "Rock the Borders." Sadist are currently working on a new album.[
Discography
Studio albums
EPs and demos
Videography
Band line-up
Current members
Trevor Nadir − vocals, screaming (1996-2000, 2005-present) Alessio Spallarossa − drums (1999-2001, 2005-present)
INTERVIEW
Remembering Fabio ... an interview with Tommy (Sadist).1 - That evening was very important for Fabio. His group, Infliction, would play with Sadist. What do you remember of that day? What do you remember about him?The evening proceeded ordinarily, there were no particular signs that could have portended anything of what would happen shortly after. All the Infliction artists looked like "normal" kids, and the atmosphere was relaxed.2 - I often wonder what the future of Infliction would have been if that terrible event hadn't happened. What do you think of their music?It was a decent band that unfortunately received media attention mainly due to the tragic events that occurred within the band and not for musical merits. However, abroad bands and musicians, even if with rather troubled events, subsequently had a tangible "commercial" response, but I believe that this is more linked to the socio-cultural context in which they moved: Padania was certainly not the Peninsula Scandinavian and neither Los Angeles!3 - How would you define the repercussions of this terrible story on the Italian music scene?
Basically, in Italy the music scene linked to extreme metal is very marginal and does not affect the sociocultural context, this means that any tragic episode generated by this musical trend that has repercussions in the crime news is inevitably relegated to a phenomenon of folklore. It should be added that, in this case, perhaps even the use of drugs has played a relevant role, and the common public opinion, which in Italy hardly knows what heavy metal is, in the end gives more weight. to the use of drugs and not to the discomfort of young people who abroad rock and metal, abroad, are the standard-bearers.4 - Can you describe the scene in the 90's? What came of it, and what could have arisen from that turmoil in Italy?Very unripe, immature, and the daughter of our classic carelessness. But this falls more generally in the typical traits of us Italians, brilliant but often approximate, and above all little inclined to the sense of sharing linked to a certain nationalism that in almost all countries is natural, but in Italy it ends up, alas, to lead to fascist inclinations. That's why there is no Italian metal scene!5 - Is there a way to unhinge the metal = delinquency parallel? As far as we are concerned, this is what we are trying to do, as well as for the esotericism of a certain category.I go against the tide and say this: rock in general, and metal in particular, are musical genres that have influenced the culture as long as they have accepted the natural and healthy rebellion of young people! This has meant that many teenagers (but not all) have managed to vent their anger and their need to structure themselves as individuals through one of the healthiest things there can be: music! Currently this instance is picked up by the trap, and in a society (the current one) where capitalism is the only ideology / philosophy / religion, the message of the trap wins precisely because it moves the bar of provocation further! Metalheads killed metal when they decided to be recognized for what they mostly were and are: "good guys". There is nothing less attractive than a nice guy!WEB SITE TOMMY TALAMANCA